CORSO 3D STUDIO MAX 2018 + CORONA

Il corso permette di raggiungere la piena conoscenza nella modellazione 3D di oggetti di design, per l’architettura, l’arredamento e per la pubblicità attraverso 3ds Max 2018 ed il motore di rendering Corona.

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  • 56 ore
  • 09:00 - 17:00
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OBIETTIVI

Obiettivo del corso 3D Studio Max: Farti diventare autonomo nella creazione di modelli e rendering ad alto impatto.

Il corso è destinato ad architetti, studenti, ingegneri, designer, illustratori e appassionati del mondo della Computer Grafica in generale.

Al termine del corso riceverai un attestato Autodesk Authorized Training Center.

Pre requisiti corso 3D Studio Max: è richiesta una conoscenza anche base dei PC/Mac e sufficiente capacità di operare in ambiente Windows e/o Mac/OS.

Nozioni di disegno/illustrazione.

Nessuna precedente esperienza di modellazione 3D è necessaria, mentre una seppur minima conoscenza di un qualunque sistema di modellazione/animazione è considerata un plus.

Requisiti: per frequentare il corso è necessario portare il proprio notebook con installata l’ultima versione del software. Chi avesse difficoltà a portare il proprio PC/Mac può richiederne uno in noleggio al prezzo di 25 euro al giorno.

PROGRAMMA

Programma del corso Corso 3ds Max 2018 + Corona – Architecture & Design

Prima settimana – Modellazione con 3ds Max

Primo giorno
- Panoramica dell’ interfaccia di 3ds Max, impostazione delle preferenze, navigazione nell’ambiente 3D e configurazione delle finestre grafiche.
- Comandi principali e analisi delle funzionalità di 3ds Max per comprendere ciò che lo differenzia dagli altri programmi di grafica 3D.
- Scorciatoie da tastiera e Tips&Tricks per velocizzare di molto il flusso di lavoro
- Le primitive parametriche base ed estese: quando sceglierne una al posto che un’altra e come sfruttare al massimo le loro caratteristiche.
- Comandi di base: selezione, spostamento, rotazione, scala, clonazione e specchiatura.
- Metodi di misurazione e sistemi di precisione per lavorare con cura millimetrica.
- Creazione di modelli semplici partendo dalle primitive ed utilizzando gli strumenti appresi.

Secondo giorno
- Gestione delle cartelle progetto per lavorare con ordine anche tra più collaboratori, i metodi di salvataggio e di esportazione.
- Impostazione della griglia e degli Snap per una precisione infinitesimale.
- Utilizzo di modificatori avanzati per creare modelli unici.
- Modifica del Pivot e del Selection Center per gestire il baricentro dei modelli.
- Analisi delle curve iniziali e delle loro caratteristiche.
- Come disegnare le spline e come importarne di già esistenti da Autocad.
- Creare superfici partendo da curve tramite i modificatori, per esempio estrusioni, torniature, modanature.
- Generare cornici ed estrusioni lungo curve complesse.

Terzo giorno
- Importazione di modelli 3D, come risolvere eventuali problemi e riconoscere le differenze fra i vari formati.
- Collegamenti in tempo reale con Autocad e Revit, per aggiornare senza alcuna reimportazione il modello finale fra un programma e l’altro.
- Ottimizzazione e correzione degli oggetti importati tramite gli strumenti di modellazione
- Creazione di superfici complesse basate su curve e poligoni.
- Importazioni di immagini reali da utilizzare come reference per ricostruire il modello 3D.
- Comprensione dei due metodi di modellazione: Low Poly e High Poly.
- Smussature dei bordi come beneficio per il realismo nel render.
- Utilizzo di booleane per ricreare geometrie complesse tramite ProBoolean.

Quarto giorno
- Simulazioni realistiche di tessuti di ogni tipo con il modificatore Cloth: vestiti, cuscini, lenzuola.
- Distribuzione randomica degli oggetti su superfici con il MultiScatter, che siano questi alberi di un parco o giocattoli nella stanza di un bambino.
- Simulazioni fisiche degli oggetti con MassFX per oggetti in pose reali e convincenti.
- Simulazione di folle in posizione statica o animate lungo percorsi con Populate per dare vita alle nostre scene in maniera rapida ed efficace.
- Considerazioni su eventuali Plugin esterni per migliorare il flusso di lavoro.

Seconda settimana – Corona

Primo Giorno
- Panoramica del motore di rendering Corona
- Integrazione dei comandi di Corona nell’interfaccia di 3ds Max
- Analisi dettagliata dei passaggi corretti per realizzare un render fotorealistico ottimizzando i tempi a disposizione
- Esempi ed esercizi di illuminazione di esterni diurni con l’utilizzo di Corona Sun
- Creazione di un set fotografico con limbo e luci per la presentazioni di prodotti
- Caratteristiche delle sorgenti luminose con 3ds Max e Corona
- Introduzione alla creazione di materiali fisicamente corretti

Secondo Giorno
- Tecniche di illuminazione tramite immagini HDR
- Esempi ed esercizi relativi alla mappatura degli oggetti utilizzando i modificatori UVW Map e Unwrap UVW
- Creazione di materiali sofisticati tramite l’utilizzo di texture specifiche
- Esempi pratici col fine di perfezionare le texture in Photoshop
- Download di raccolte di texture e materiali da siti dedicati
- Esempi ed esercizi di illuminazione di interni diurni con l’utilizzo di Corona Sun, applicando materiali realistici.
- Introduzione alla creazione di Render Elements, per avere il massimo controllo in fase di postproduzione.

Terzo Giorno
- Creazione di paesaggi credibili con erba, fiori, alberi e roccie tramite il comando integrato Scatter
- Impostazioni di luci e sfondo per illuminare una scena notturna
- Esempi ed esercizi di illuminazione con curve fotometriche precise con l’utilizzo di profili IES
- Esempi ed esercizi di illuminazione diurna e notturna utilizzando le immagini HDR
- Analisi completa dei parametri di render da utilizzare nelle diverse situazioni
- Ottimizzazione dei parametri di render per migliorare il fotorealismo

Quarto Giorno
- Utilizzo di effetti complessi quale nebbia, luci volumetriche e caustiche.
- Creazione di immagini panoramiche a 360°
- Definizione dettagliata e salvataggio del canali Alpha e dei diversi Render Elements a disposizione.
- Fotoinserimenti su immagini esistenti, tramite l’utilizzo di backplate.
- Definizione ed esempi di utilizzo della funzionalità di Camera Matching.
- Compositing e postproduzione in Photoshop
- Impostazione per il render di animazioni

MODALITA' DI ACQUISTO

Inside organizza questo corso in aula solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Se sul sito non ci sono date e ti interessa svolgere il corso in aula compila questo modulo con cui ci fai sapere la tua disponibilità: http://bit.ly/2vAfUWM

Se sul sito c’è una data e sei interessato al corso ti chiediamo di prenotarti quanto prima, in modo da poter confermare il corso con il maggiore anticipo possibile.
La prenotazione prevede il pagamento di una caparra pari a 50 € + iva, passando dalla piattaforma EVENTBRITE. Al momento dell’attivazione del corso ti chiederemo di pagare il saldo, altrimenti ti restituiremo la caparra che hai versato.

Gli studenti hanno diritto ad uno sconto del 50% per tutti i corsi in aula.

IMPORTANTE!
Se sei un’azienda possiamo organizzare questo corso presso la tua sede: pagherai un fisso per la docenza (circa 700 €/ giornata) e potranno partecipare al corso fino a 8/10 persone.
Chiedi un preventivo personalizzato a dora@insidesrl.it

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