CORSO GAME DESIGN: for creative practices

Durante il corso Game design sarà presentato il Procedural design Framework che sfrutta il potenziale partecipativo e inclusivo del gioco per progettare attività promozionali, sociali o culturali

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  • 7 ore
  • 9:30-17:30
Policy rinuncia

OBIETTIVI

Obiettivo:

Durante il corso sarà presentato il Procedural Design Framework, che sfrutta il potenziale partecipativo e inclusivo del gioco per progettare attività promozionali sociali o culturali.

Il framework integra l’analisi dell’identità del brand con processi di game design, human centerd design e design thinking. Il metodo sarà descritto nel dettaglio a livello teorico e testato con la progettazione di un concept.

Il corso è dedicato ai professionisti nell’ambito della comunicazione interessati a innovare le proprie metodologie creative.

Al termine del corso viene rilasciato un diploma Inside Training.

Il framework è stato ideato da Dotventi, un collettivo di game designer che realizza giochi per la comunicazione e offre consulenze per potenziare e diversificare le strategie comunicative.

Composto da quattro professionisti della comunicazione e del game design, Dotventi si occupa di comunicazione e marketing ludico; la sua mission è utilizzare il potenziale comunicativo, partecipativo e inclusivo insito nell’attività ludica per scopi di comunicazione sociale, culturale o promozionale.

Prerequisiti:

Non sono richieste competenze precedenti di design.

PROGRAMMA

Programma corso Game design for creative practices

1) Introduzione al Game design

  • Metodologie e contraddizioni
  • L’approccio MDA (Mechanics / Dynamics / Aesthetics)
  • Gamification e modello PBL (Points / Badges / Leaderboards)
  • Esempi

2) Introduzione al Design thinking 

  • Il modello a doppio diamante
  • Participatory design, metodologie, punti di forza e di debolezza
  • Human centered design, metodologie, punti di forza e di debolezza
  • Esempi

3) Il Procedural design Framework 

  • Dal visuale al procedurale
  • Componenti semantiche e archetipi ludici
  • Risultati e metafore operative
  • Esempi

4) Il Procedural design Framework all’opera

  • Esercitazione e test del processo creativo
  • Progettazione ludica di un gioco integrato in una campagna di comunicazione
  • Progettazione ludica di una campagna di comunicazione completa
  • Wrap-up e discussione su possibili applicazioni ulteriori

 

MODALITA' DI ACQUISTO

Inside organizza questo corso in aula solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Se sul sito non ci sono date e ti interessa svolgere il corso in aula compila questo modulo con cui ci fai sapere la tua disponibilità: http://bit.ly/2vAfUWM

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La prenotazione prevede il pagamento di una caparra pari a 50 € + iva, passando dalla piattaforma EVENTBRITE. Al momento dell’attivazione del corso ti chiederemo di pagare il saldo, altrimenti ti restituiremo la caparra che hai versato.

Gli studenti hanno diritto ad uno sconto del 50% per tutti i corsi in aula.

IMPORTANTE!
Se sei un’azienda possiamo organizzare questo corso presso la tua sede: pagherai un fisso per la docenza (circa 700 €/ giornata) e potranno partecipare al corso fino a 8/10 persone.
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