CORSO ILLUSTRATOR BASE ONLINE

Questo corso fornisce competenze base necessarie per utilizzare Adobe Illustrator

Tags: , ,

  • 10 ore
Policy rinuncia

 

Obiettivo Imparare a creare immagini e loghi vettoriali.
La grafica vettoriale permette la creazione di loghi, illustrazioni, immagini per advertising ed è alla base delle competenze necessarie di ogni creativo e grafico pubblicitario.

Dedicato a Tutti coloro che vogliono cimentarsi nella grafica pubblicitaria apprendendo nozioni di base sulla creazione di immagini e loghi vettoriali.

Metodo La didattica si basa su un approccio assolutamente operativo.
Anche l’acquisizione dei concetti teorici avviene contemporaneamente all’utilizzo degli strumenti professionali: il computer e il software Adobe Illustrator CC.
Questa metodologia garantisce una preparazione volta alla immediata produttività, dal momento che lo scopo del corso è quello di fornire il know how indispensabile a chi vuole cimentarsi nella professione. L’apprendimento avviene attraverso esercitazioni su simulazioni concrete.

Prerequisiti Non sono previsti particolari requisiti.
Si consiglia comunque, quando previsto, di avere installato Adobe Illustrator e di avere provato, anche da autodidatti, ad utilizzarlo.

Requisiti Per visualizzare correttamente il corso online è necessario avere una buona connessione Internet (meglio se ADSL).
L’interazione con i docenti avviene tramite chat e/o microfono.
Si consiglia quindi di partecipare al corso utilizzando cuffie con microfono o casse audio e microfono esterno o integrato.

Le lezioni restano a disposizione dei partecipanti in modalità registrata per 30 giorni a partire dalla data dell’ultima lezione.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Le iscrizioni avvengono tramite il sito EVENTBRITE.
La promozione Early Price (sconto del 10%) è valida per le iscrizioni giunte 30 giorni prima l’inizio del corso.

VUOI PROVARE MA NON SEI SICURO? Abbiamo pensato anche a questo con la formula SODDISFATTI O RIMBORSATI. Per i corsi online è possibile richiedere il rimborso della quota di iscrizione, entro le ore 12:00 del giorno successivo alla prima lezione. In questo modo garantiamo che se il corso non è di tuo gradimento (almeno la prima lezione) non sarai obbligato a frequentarlo. Siamo sicuri però che non succederà.

 

Lezione 01- Disegni vettoriali

Impara realizzare grafica vettoriale con gli strumenti di Illustrator e a gestire segmenti, curve, punti e tracciati con estrema precisione.

In Adobe Illustrator è fondamentale saper utilizzare gli strumenti di disegno vettoriale e gestire le componenti dei tracciati per realizzare forme con il minor numero di punti possibile.

E se vogliamo un aiuto importantissimo, utilizziamo il pannello Elaborazione Tracciati che consente di creare forme composte!
Lezione 02- Colorare e dipingere un’immagine vettoriale

Impareremo a creare, modificare e gestire i campioni di colore, le sfumature, il riempimento e la traccia degli oggetti vettoriali.

Vedremo come creare e modificare pennelli in Adobe Illustrator per realizzare tratti dall’effetto pittorico.

Illustrator consente un controllo totale dei colori e dei tratti.

Con la Guida colore, la Pittura dinamica e il Modifica colori, la gestione diventa dinamica e le scelte cromatiche coerenti con le regole dell’Armonia dei colori.

Con i pennelli poi si realizzano tratti con le caratteristiche della pittura.
Lezione 03- Tecniche di composizione con Adobe Illustrator

In questo corso online mpareremo a gestire il layout: creaando e modificando le tavole da disegno, gli elementi di testo, di grafica e le immagini e salvare il documento per l’output.

Benché Adobe Illustrator sia un programma di grafica vettoriale, c’è bisogno di impaginare elementi di diversa natura come testi, immagini raster e altri elementi.

Utilizzando a volte anche il pannello Trasparenza con maschere di opacità e metodi di fusione. Sempre con la massima cura!
Lezione 04- Livelli e Aspetto di Adobe Illustrator

In questo corso online impareremo a gestire le componenti fondamentali di un disegno: per questo è importante dividere gli oggetti sui livelli sia controllare il pannello Aspetto.

Spesso i disegni realizzati in Adobe Illustrator sono molto complessi, hanno parecchi tracciati con riempimenti, tracce, effetti.

È indispensabile gestire questi elementi attraverso i pannelli Livelli e Aspetto, quest’ultimo in particolare vi darà grandi soddisfazioni!
Lezione 05- Creare Pattern e usare gli effetti di Adobe Illustrator

In Adobe Illustrator creare un pattern può essere molto semplice se si seguono le regole giuste.

Così come l’utilizzo degli effetti deve essere appropriato, Pattern ed effetti danno una grande spinta alla creatività.

In questo corso online impareremo ad utilizzare Aodbe Illustrator in modo da riuscire a tenere sotto controllo tutti gli aspetti fondamentali delle grafica vettoriali: le dimensioni del file e la resa in stampa.

Attenzione quindi agli effetti raster e a pattern troppo complessi!

 

 

Condividi questo corso