CORSO INDESIGN BASE ONLINE

Questo corso fornisce competenze base necessarie per utilizzare Adobe InDesign

Tags: , ,

  • 10 ore
Policy rinuncia

Il percorso affronta il flusso di lavoro nella gestione del layout e dell’impaginazione sia finalizzato alla stampa che all’esportazione in formati digitali (pdf interattivi, ePub, DPS).

Le lezioni sono strutturate per garantire un buon livello di competenza e la necessaria autonomia nella gestione dei layout.

Obiettivo

Con il corso online Adobe Indesign imparerai a progettare e realizzare prodotti editoriali perfettamente conformi ai requisiti della prestampa, della stampa e del digital publishing.

Allo stesso tempo, consocerai tutti gli strumenti per individuare e risolvere le eventuali problematiche che potrebbero sorgere durante il procedimento produttivo.

Al termine del corso online sarai in grado di gestire l’intero work-flow avendo acquisito saldamente le conoscenze teoriche e pratiche del software di impaginazione Adobe InDesign.

Metodo La didattica si basa su un approccio assolutamente operativo.

Anche l’acquisizione dei concetti teorici avviene contemporaneamente all’utilizzo degli strumenti professionali: il computer e il software Adobe InDesign.

Questa metodologia garantisce una preparazione volta alla immediata produttività, dal momento che lo scopo del corso è quello di fornire il know how indispensabile a chi vuole cimentarsi nella professione. L’apprendimento avviene attraverso esercitazioni su simulazioni concrete: progettazione, impaginazione, realizzazione grafica e produzione di file esecutivi conformi ai requisiti di output.

Prerequisiti Non sono previsti particolari requisiti.

Si consiglia comunque, quando previsto, di avere installato Adobe InDesign e di avere provato, anche da autodidatti, ad utilizzarlo.

Requisiti Per visualizzare correttamente il corso online è necessario avere una buona connessione Internet (meglio se ADSL).

L’interazione con i docenti avviene tramite chat e/o microfono.

Si consiglia quindi di partecipare al corso utilizzando cuffie con microfono o casse audio e microfono esterno o integrato.

Le lezioni restano a disposizione dei partecipanti in modalità registrata per 30 giorni a partire dalla data dell’ultima lezione.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Le iscrizioni avvengono tramite il sito EVENTBRITE.
La promozione Early Price (sconto del 10%) è valida per le iscrizioni giunte 30 giorni prima l’inizio del corso.

VUOI PROVARE MA NON SEI SICURO? Abbiamo pensato anche a questo con la formula SODDISFATTI O RIMBORSATI. Per i corsi online è possibile richiedere il rimborso della quota di iscrizione, entro le ore 12:00 del giorno successivo alla prima lezione. In questo modo garantiamo che se il corso non è di tuo gradimento (almeno la prima lezione) non sarai obbligato a frequentarlo. Siamo sicuri però che non succederà.

 

Lezione 01 – Preparare il documento correttamente

Imparare a settare il documento: intento, margini, colonne, guide, pagine mastro, numerazione.

In InDesign è determinante settare correttamente il documento per l’output finale, sia che lavoriamo per la stampa, per il web o per le pubblicazioni digitali.

Occorre un controllo approfondito su tutti gli aspetti del layout.

Alcuni suggerimenti per raggiungere risultati migliori in minor tempo!
Lezione 02 – Creare e gestire oggetti

Che tipo di oggetti utilizziamo in InDesign? Cornici di testo, cornici immagine, cornici grafiche.

Ognuno di questi oggetti ha delle caratteristiche da considerare.

Manipolare gli oggetti con o senza contenuto è un’operazione frequente in InDesign e occorre farlo con attenzione al risultato che vogliamo raggiungere.

Vediamo quali sono le tecniche giuste per non commettere errori e anche per non perdere tempo!.

 

Lezione 03 – Lavorare con il testo

Inserire, formattare e gestire il testo è determinante nei processi di impaginazione.

InDesign offre controlli tipografici avanzati.

Qual è il modo migliore per inserire il testo in un documento? Dipende da qual è la fonte…

InDesign consente un controllo perfetto sull’inserimento, la formattazione e la gestione dei testi nel layout.

Basta conoscere le funzionalità giuste!
Lezione 04 – Colori, trasparenze, stili

Creare e gestire campioni di colore, utilizzare metodi di fusione e trasparenze, associare stili solo a parti di un oggetto. Facile!

InDesign non è “solo” un programma di impaginazione, consente elaborazioni grafiche molto interessanti e soprattutto affidabili in fase di output.

Liberate quindi la creatività utilizzando tinte, trasparenze, stili grafici in assoluta sicurezza per il risultato finale.
Lezione 05- Tecniche di composizione

Disporre elementi di testo, immagini, tabelle e grafiche su una pagina con consapevolezza.

Per impaginare occorrono conoscenze tipografiche di base e un controllo assoluto del layout.

Una buona composizione si nota subito, prima di tutto a livello percettivo, quasi inconscio: equilibrio, gerarchia, movimento, asimmetria, funzionalità ed estetica.

Sembra difficile, ma con le giuste tecniche diventa entusiasmante!

Condividi questo corso