CORSO SEO ONLINE: come farti trovare sul web

Indicizzare un sito utilizzando al meglio SEO e SEM

Tags: ,

  • 7 ore
Policy rinuncia

Obiettivo: 

Imparare quali sono gli aspetti fondamentali SEO e SEM per indicizzare correttamente il proprio sito internet.

Il corso è dedicato a addetti marketing,agenzie di comunicazione, liberi professionisti, giornalisti, operatori della comunicazione, project manager, addetti alle PR, uffici stampa

Prerequisiti:

Non sono necessari prerequisiti, il corso è propedeutico e consigliato a chi alle prime armi voglia intraprendere una completa formazione sul web marketing e seguire il master.

Requisiti: Per visualizzare correttamente il corso online è necessario avere una buona connessione Internet (meglio se ADSL). L’interazione con i docenti avviene tramite chat e/o microfono. Si consiglia quindi di partecipare al corso utilizzando cuffie con microfono o casse audio e microfono esterno o integrato.

Le lezioni restano a disposizione dei partecipanti in modalità registrata per 30 giorni a partire dalla data dell’ultima lezione.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Le iscrizioni avvengono tramite il sito EVENTBRITE.
La promozione Early Price (sconto del 10%) è valida per le iscrizioni giunte 30 giorni prima l’inizio del corso.

VUOI PROVARE MA NON SEI SICURO? Abbiamo pensato anche a questo con la formula SODDISFATTI O RIMBORSATI. Per i corsi online è possibile richiedere il rimborso della quota di iscrizione, entro le ore 12:00 del giorno successivo alla prima lezione. In questo modo garantiamo che se il corso non è di tuo gradimento (almeno la prima lezione) non sarai obbligato a frequentarlo. Siamo sicuri però che non succederà.

 

Lezione 1 – L’attività Seo e il web marketing

  • Differenze tra SEO, SEA e SEM
  • Definizione di SEO
  • Statistiche sull’uso dei motori di ricerca
  • Concetti fondamentali e terminologia di base
  • Come “ragionano” i motori di ricerca
  • Cosa “vedono” i motori di ricerca
  • I fattori che influenzano il ranking

Lezione 2 -Le parole chiave: come impostare una strategia per trovare le migliori

  • Statistiche sull’utilizzo dei motori di ricerca in Italia e all’estero
  • La suddivisione del traffico rispetto alla posizione sui motori
  • La parte strategica: la scelta delle parole chiave
  • La teoria della coda lunga (long tail): cos’è e come si applica al SEO
  • Come scegliere le keyword in pratica: il controllo incrociato AdWords/Google
  • Cosa fare con le parole chiave scelte

Lezione 3 – Gli elementi on-page che influiscono sull’attività SEO  

  • Ottimizzazione on-page: cominciamo ad ottimizzare il codice HTML
  • Ottimizzazione del file robots.txt
  • Ottimizzazione della struttura del sito
  • Ottimizzazione degli URL
  • Mappa del sito e sitemap.xml: come crearle
  • Come segnalare la sitemap.xml a Google
  • Ottimizzare il tag Title
  • Ottimizzare la meta description
  • E il meta tag keywords?
  • Il meta tag canonical
  • l meta tag robots

Lezione 4 – SEO copyright: il valore dei contenuti

  • Ottimizzare i contenuti: consigli pratici
  • Da dove cominciare: stabiliamo una linea editoriale per il nostro sito/blog
  • Come si scrive un post (per il SEO e per gli utenti)
  • Consigli di impaginazione
  • Come ottimizzare i tag di un blog

Lezione 5 – Gli elementi off-page per la SEO

  • Il link come voto e descrizione
  • Fattori off-page rilevanti
  • l PageRank: come calcolare l’autorevolezza di una pagina
  • L’attributo rel=nofollow: cos’è e come funziona
  • L’anchor text: come ottimizzare i link
  • Tecniche di link building: quali sono le migliori e quali le peggiori
  • Link bait: come attirare link
  • Il Guest Blogging
  • Commentare su Forum e Blog: come e perché
  • Article marketing e comunicati stampa (come farlo nella maniera giusta)
Condividi questo corso