CORSO WORDPRESS BASE ONLINE

La piattaforma più diffusa per i CMS

Tags: ,

  • 10 ore
  • 17:00 - 19:00
Policy rinuncia

WordPress è la piattaforma più diffusa al mondo per la creazione di CMS (Content Management System).

Grazie all’implementazione di linguaggi di markup (HTML&CSS), di Javascript per l’interattività, del linguaggio PHP e di un database (MySQL) è la piattaforma scelta per i siti dinamici di oggi.
WordPress possiede inoltre la più grande “community” di sviluppatori indipendenti che con i loro plugin e i loro widget sono in grado di estendere le funzionalità di WordPress praticamente per ogni necessità. Come se non bastasse questa grande comunità di appassionati rende semplici trovare miriadi di risorse e “suggerimenti” su come sfruttare questa splendida piattaforma.
Per tutti questi buoni motivi imparare a utilizzare Worpress frequentando un corso ti aiuterà ad entrare con l’approccio corretto in questo vasto ecosistema.

Obiettivo:

Frequentando il corso Worpress online sarai in grado di comprendere l’ecosistema della piattaforma WordPress e potrai installare e personalizzare il tuo primo CMS.

Metodo:

Per raggiungere questo scopo le lezioni si alterneranno fra momenti teorici e momenti pratici in cui realizzare quanto spiegato. Grazie a questo metodo teorico e pratico si tende a rafforzare e chiarire definitivamente i concetti appresi.
Prerequisiti:
Non sono richiesti particolari prerequisiti ma è assolutamente da consigliare la conoscenza delle nozioni di base dell’utilizzo dei PC.

Requisiti:

Per visualizzare correttamente il corso online è necessario avere una buona connessione Internet (meglio se ADSL). L’interazione con i docenti avviene tramite chat e/o microfono. Si consiglia quindi di partecipare al corso utilizzando cuffie con microfono o casse audio e microfono esterno o integrato.

Le lezioni restano a disposizione dei partecipanti in modalità registrata per 30 giorni a partire dalla data dell’ultima lezione.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Le iscrizioni avvengono tramite il sito EVENTBRITE.
La promozione Early Price (sconto del 10%) è valida per le iscrizioni giunte 30 giorni prima l’inizio del corso.

VUOI PROVARE MA NON SEI SICURO? Abbiamo pensato anche a questo con la formula SODDISFATTI O RIMBORSATI. Per i corsi online è possibile richiedere il rimborso della quota di iscrizione, entro le ore 12:00 del giorno successivo alla prima lezione. In questo modo garantiamo che se il corso non è di tuo gradimento (almeno la prima lezione) non sarai obbligato a frequentarlo. Siamo sicuri però che non succederà.

Lezione 1 - Prendere confidenza con la piattaforma WordPress

- Obiettivi del corso

- Cosa sono i CMS

- Come funziona Wodrpress

- Equipaggiamento di base

 

Lezione 2 -Preparare il terreno a WordPress: azioni preliminari

- Hosting

- Database MySQL

- FTP

- MAMP

- Installare WordPress

Lezione 3 - Gestire la piattaforma WordPress: la dashboard

- Articoli

- Immagini

- Gallerie, video e altri media

- Categorie

- Permalink e tag

- Pagine statiche

 

Lezione 4 - Personalizzazione di un tema WordPress

- I temi

- Installazione di un tema

- i CSS di un tema

- Struttura di un tema

- Temi figlio

- Modifica di un tema

 

Lezione 5 - Espandere le funzionalità di WordPress

- I plugin

- Shortcode

- Widget

- Risorse

Condividi questo corso