SketchUp Pro con V-Ray – Architettura e Design

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  • 35 ore ore
  • 9:00/13:00 – 14:00/17:00
Policy rinuncia

Prezzo
per aziende/professionisti: 790,00 € + IVA | per privati: 750,00 € + IVA+iva
Studenti
50%
Early bird
10%

OBIETTIVI

Il corso professionale SketchUp Pro con VRay – Architettura e Design permette di diventare completamente operativi con uno dei software di modellazione 3D più utilizzati al mondo, il quale – nonostante la sua apparente semplicità di utilizzo – nasconde enormi potenzialità non sempre sfruttate al meglio. La formazione è pensata per soddisfare i più svariati utilizzi: dall’architettura, all’arredo, fino alla manifattura. Il corso sarà apprezzato, inoltre, anche da grafici, designer, pubblicitari e dai semplici appassionati di modellazione 3D.
Durante le cinque giornate, organizzate in due blocchi indipendenti: Modellazione 3D/Stili/Messa in tavola e Rendering, verranno affrontati tutti gli argomenti relativi a SketchUp Pro, inclusa l’integrazione con il diffusissimo Google Earth, che permette di visualizzare tutta la terra attraverso immagini satellitari, mappe ed edifici 3D. Nel secondo modulo da due giorni si affronta l’utilizzo approfondito di V-Ray per SketchUp, il più potente motore di rendering disponibile oggi sul mercato. Saper ricreare le nostre idee in un ambiente 3D, infatti, spesso non basta, per questo il corso proposto da 4m group insegna come realizzare prima e visualizzare poi i modelli 3D con il massimo della qualità di modellazione e il massimo del realismo di V-Ray. Vedremo come il motore di rendering VRay opera all’interno dell’ambiente SketchUp e SketchUp Pro incorporando – in modo efficiente – l’attività di rendering nel flusso di lavoro abituale. Il corso insegna, infine, come diventare autonomi ed efficaci, non solo nelle attività di modellazione e rendering, ma anche nelle funzionalità avanzate di illuminazione, mapping, texturing e inserimento fotografico.

 

 

 

PROGRAMMA

Primo Giorno

INTERFACCIA E VISUALIZZAZIONE

- Introduzione/Interfaccia
- Comandi di visualizzazione e gestione delle telecamere
- Strumenti per la gestione delle viste
- Stili di visualizzazione
- Strumenti di visualizzazione (Orbita, Panoramica, Zoom, Cammina,..)

PROGETTAZIONE E MODELLAZIONE

- Strumenti per il disegno
- Strumenti di manipolazione e modifica
- Strumenti di aiuto alla costruzione
- Strumenti di inserimento di testi e quote
- Creazione di un template 3D, predisposizione di Tray personalizzate
- Impostazioni e gestione dei templates

- Creazione di un gruppo o di un componente
- Impostazione del piano di posizionamento di un componente
- Inserimento di un componente singolo o di componenti multipli
- Modifica della miniatura di un componente
- Creazione, modifica, esplosione e gestione di gruppi/componenti
- Filtro di gruppi e componenti (Outliner)
- Assegnazione di nomi a gruppi e componenti all’interno dell’Outliner
- Esplorazione delle gerarchie di componenti e gruppi

- operazioni booleane 2D (plugin) e 3D

- Strumento scala 3D

Secondo Giorno

- Simulazione di un terreno tramite lo strumento Sandbox
- Creazione di una TIN (Triangular Irregular Net)
- Miglioramento delle prestazioni degli strumenti Sabbiera
- Interazione dei modelli SketchUp con Google Earth

- Inserimento di entità immagine per uso pubblicitario/reference 2D
- Abbinamento di foto e modelli 3D (match photo)

MATERIALI E SCENE

- Colorazione, Materiali e Textures
- Applicazione, modifica ed eliminazione di materiali ai componenti
- Creazione e gestione dei materiali
- Applicazione di materiali ai gruppi e ai componenti
- Texture editing avanzato con implementazione di photoshop
- Importazione di immagini
- Importazione di immagini come texture
- Definizione della scala corretta texture

- Importazione ed esportazione
- Preparazione di un file 3D da esportare
- Esportazione di file in formato 3DS, DWG o DXF, KMZ, DAE, FBX, OBJ, XSI
- Esportazione di file in formato PDF, EPS, VRML, Epix
- Importazione di file 3D DWG, DXF, 3DS, DAE, DEM
- Importazione di un file di Adobe Illustrator
- Riduzione delle dimensioni di importazione dei file DWG o DXF
- Esportazione di file 2D DWG o DXF

IMPOSTAZIONI E PREFERENZE

- Impostazioni del programma
- Gestione Preferenze

Terzo Giorno (strumenti avanzati, layout e style builder)

- 1001 Bit Tools: comandi rapidi per la realizzazione di scale, coperture, finestre, …
- Path Copy
- Array lineari e 2D
- Comandi di union edges (plugin)

- Creazione scene e impostazione parametri
- Gestore scene
- Assegnazione degli stili alle scene
- Modifica delle impostazioni delle scene
- Applicazione, modifica e condivisione degli stili
- Allineamento dei bordi agli assi
- Aggiunta di una filigrana all’area del disegno

- Rotation Sun e setting solar north

- Extension warehouse e Installazione plugin (file .rbz)
- Dynamic component and attributes
- Style builder ed interazione con photoshop
- 3D warehouse: importazione e caricamento file modello

LAYOUT

- Creazione di un template
- Utilizzo strumenti di disegno ed impostazione tray per l’area di disegno
- Importazione scene del modello .skp all’interno del layout
- Creazione e salvataggio scrapbooks
- Creazione di un cartiglio
- Presentazione Tavole di progetto
- Impostazione spessori di linea per stampa
- Esportazione layout file .DWG e .PDF

Quarto Giorno (rendering: parametri ed impostazioni)

- Prima di cominciare con il rendering
- Comprendere i Settaggi di default
- Opzioni di rendering
- Salvare e caricare i settaggi
- Modi per assegnare i materiali con V-Ray
- Editor dei materiali
- Diffuse Layer
- Aggiungere/duplicare/cancellare/esportare/importare un nuovo materiale
- Uso dei materiali
- Aggiungere l’illuminazione
- Caratteristiche delle sorgenti luminose
- Dimensioni e ombre prodotte dalle sorgenti luminose
- Unità di misura delle sorgenti
- Sorgenti a standard IES
- Editor dei Materiali
- Reflection Layer
- Riflessione di Fresnel
- Riflessioni ed Highlights
- Altri parametri dei materiali: Glossiness, Rifrazione, Trasparenza, Translucenza, Emissività, ecc.
- Mappatura delle Texture
- Mappe di Bumping
- Canale Alpha e Displacement
- Aggiungere e Gestire i materiali due lati.
- Materiali Blend Angolare
- Comprendere l’illuminazione d’interni e d’esterni
- Tecniche per l’impostazione dell’illuminazione
- Sorgenti luminose da file NDR e da file Bitmap
- Sorgenti luminose per ambienti semi-aperti
- Scegliere un motore di rendering diverso

Quinto giorno (rendering: interior, exterior, luci ed impostazioni)

- Rimbalzi della luce. Irradiance Map e Deterministic Monte-Carlo
- Finestra di dialogo dell’illuminazione
- Luci ed ombre. Qualità delle ombre. Raggio per i bordi delle ombre e colore.
- Profondità di campo, distanza focale, apertura.
- Tipi di Camere. Controllo dell’esposizione. Utilizzo dell’otturatore. Bilanciamento dei bianchi.
- Sole e Cielo di V-Ray
- Utilizzo del sole con la camera fisica di V-Ray
- Proprietà del sole.
- Luce solare in funzione di data, ora e luogo
- Modifica dell’aspetto del sole attraverso Turbidity e Ozone
- Correzione Gamma. Abilitazione della correzione.
- Utilizzo delle Caustiche. Esempi.
- Color Mapping. Funzionamento e tipi di color mapping.
- Suddivisione adattiva, controllo e uso dei sample (Fixed rate e DMC)
- Risoluzione dell’immagine di sintesi. Impostazione, salvataggio.

MODALITA' DI ACQUISTO

I corsi in aula vengono confermati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Per questo chiediamo a tutti di iscriversi quanto prima, in modo che possiamo confermarvi il corso con il maggiore anticipo possibile.
I corsi vengono proposti in ogni sede, una o due volte all’anno a seconda dell’argomento.

Le iscrizioni avvengono tramite il sito EVENTBRITE.

Se il corso non è ancora attivo, cioè non ha raggiunto il numero minimo di partecipati, è possibile prenotarsi.
La prenotazione prevede il pagamento di una caparra di € 50,00 + IVA.
Al momento dell’attivazione del corso verrà richiesto l’acquisto del biglietto ISCRIZIONE CORSO/SALDO e il pagamento.

La promozione Early Price (sconto del 10%) è valida per le prenotazioni giunte 30 giorni prima l’inizio del corso.

La caparra è sempre di € 50,00 + IVA, il saldo terrà conto dello sconto a cui si ha diritto.

Qualora non si raggiunga il numero minimo di persone per una specifica data, verrai avvisato per tempo e potrai scegliere se mantenere l’iscrizione per la data successiva o se chiedere il rimborso.

Gli studenti hanno diritto ad uno sconto del 50% per tutti i corsi in aula.

VUOI PROVARE MA NON SEI SICURO? Abbiamo pensato anche a questo con la formula 2 CORSI AL PREZZO DI UNO. Per i corsi in aula è possibile frequentare lo stesso corso 2 volte; se vuoi ripassare gli argomenti del corso svolto, hai tempo per frequentarlo di nuovo, in una qualsiasi delle nostre sedi, entro un anno dalla prima edizione. Si potrà frequentare nuovamente e gratuitamente qualsiasi corso per il quale non sia stato modificato il programma e comunque entro 12 mesi dall’edizione a cui hai partecipato. Saremo felici di rivederti in aula.

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